Latest News

, , , ,

Esclusione del Gruppo IVA dalla Riduzione dei Termini di Accertamento: Le Nuove Direttive dell'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente emesso una risposta a interpello (n. 69/2024) che ha sollevato importanti questioni riguardo alla riduzione dei termini di accertamento per le imprese facenti parte del Gruppo IVA. Secondo quanto affermato,…
, , ,

Nuove Regole per l'Emissione e Ricezione delle Fatture Elettroniche: Cosa Cambia a Partire dal 20 Marzo 2024

Il panorama delle pratiche fiscali sta per subire un'altra svolta significativa, poiché l'Agenzia delle Entrate ha recentemente annunciato modifiche sostanziali  riguardanti l'emissione e la ricezione delle fatture elettroniche. Con il provvedimento…
, , ,

La riforma fiscale del 2024 e Aliquote IRPEF, cosa cambia per i contribuenti

Il 2024 sarà un anno di grandi cambiamenti per il sistema tributario italiano. Il primo modulo della riforma fiscale, approvato con il decreto legislativo 30 dicembre 2023, n. 216 - che i titolari di reddito di lavoro dipendente stanno già…
, , ,

Riforma Fiscale: Nuove Prospettive per l'Accertamento e il Concordato Preventivo Biennale

Il panorama fiscale italiano ha subito una sostanziale trasformazione con l'entrata in vigore del Decreto attuativo della Legge 111/2023. Questo decreto ha introdotto una serie di disposizioni volte a migliorare l'efficienza dell'accertamento…
, , ,

Scadenza del Saldo IVA 2023 e Opzioni di Versamento

Entro il 18 marzo 2024, termine che quest'anno cade di sabato, è imperativo procedere al versamento del saldo IVA relativo all'anno 2023, come indicato nel modello IVA 2024. La somma dovuta può essere saldata in diverse modalità, offrendo…
, , ,

Al 4 Aprile 2024 la trasmissione dei dati condominiali e delle opzioni relative ai Bonus Edilizi 

Una notizia importante nel panorama delle pratiche condominiali e delle detrazioni fiscali riguarda il recente annuncio relativo alle scadenze per la comunicazione dei dati al Fisco. Questo slittamento delle scadenze, che concede oltre due settimane…
,

Scadenzario fiscale di Marzo 2024

Ricordiamo le principali scadenze di Marzo 2024: Lunedì 18 Marzo Versamento tassa annuale libri sociali - 2024 Versamento IVA e ritenute - Febbraio Versamento saldo IVA annuale - 2023 Invio mod. CU 2024 - anno 2023 Comunicazione…
, ,

Presentazione della Dichiarazione IVA 2024: Versamenti periodici omessi

Con l'inizio del nuovo anno, è arrivato il momento per le imprese e i professionisti autonomi di affrontare la presentazione della Dichiarazione IVA 2024, riguardante l'anno fiscale 2023. La dichiarazione Iva annuale, in cui è possibile…
, ,

Aggiornamento Fatturazione Elettronica 2024: Novità e Implicazioni per i Contribuenti

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente aggiornato le specifiche tecniche per la fatturazione elettronica, introducendo alcune novità entrate in vigore dal 1° febbraio 2024. La prima novità riguarda i produttori agricoli che applicano…
, ,

Bonus Mamme 2024, nuove agevolazioni per le mamme lavoratrici: ecco cosa prevede la legge di bilancio 2024

Nuove agevolazioni per le mamme lavoratrici: ecco cosa prevede la legge di bilancio 2024 La recente legge di bilancio per il 2024 ha introdotto una serie di misure volte a sostenere le mamme che lavorano, con particolare attenzione all'aspetto…
, ,

Nuove tutele per la maternità: un'analisi della riforma del 2024

Tutela della maternità potenziata nel 2024: analisi delle misure introdotte per sostenere le famiglie lavoratrici La tutela della maternità ha subito un significativo potenziamento a partire da quest'anno. Ora, non recarsi al lavoro per…
,

Manovra Fiscale 2024: Proroga del Taglio del Cuneo Fiscale

La recente manovra fiscale del 2024 ha confermato la proroga del taglio del cuneo fiscale per un ulteriore anno, permettendo ai lavoratori dipendenti di beneficiare di sconti sulle trattenute contributive mensili. Tuttavia, vi è una significativa…

error: