News

Come assolvere all’obbligo entro oggi

L’art. 13, della legge 215/2021 di conversione del decreto Fisco-Lavoro (D.L. n. 146/2021) ha introdotto la comunicazione preventiva per i rapporti di lavoro occasionali; in data 07 gennaio 2022, abbiamo inviato a mezzo mail, la circolare relativa al nuovo obbligo di comunicazione inerente il lavoro autonomo occasionale (LEGGI QUA LA NOTIZIA).

La comunicazione riguarda i rapporti di lavoro autonomo occasionali, la cui attività è resa in via eccezionale, episodica e comunque non ricorrente e non abituale, quindi non nell’esercizio di una attività professionalmente organizzata.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), di concerto con l’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro, ha pubblicato la nota n° 29 dell’ 11 gennaio 2022 con la quale ha fornito le prime indicazioni utili al corretto adempimento comunicativo:

  • Per i rapporti avviati dopo l’entrata in vigore della disposizione (21 dicembre 2021) o, anche se avviati prima, i rapporti ancora in corso all’11 gennaio 2022.
  • Per tutti i rapporti di lavoro in essere all’11 gennaio 2022 e per i rapporti iniziati dal 21 dicembre e già cessati, la comunicazione andrà effettuata entro il 18 gennaio 2022.

Ulteriormente:

  • Per i rapporti avviati dopo l’11 gennaio 2022, la comunicazione andrà effettuata prima dell’inizio della prestazione del lavoratore autonomo occasionale, eventualmente risultante dalla lettera di incarico.

Questa mia nota vi rende edotti su come assolvere all’ obbligo entro oggi, per chi non lo avesse ancora fatto prima d’ora.

Pertanto per quanto sopra evidenziato alleghiamo bozza della lettera da inviare a mezzo mail all’Ispettorato del Lavoro competente per sede e la relativa lista degli indirizzi di posta elettronica. 

La comunicazione potrà avvenire in via autonoma ovvero con l’ausilio del Team paghe.

Allegato 1) Fac Simile Comunicazione Ispettorato

Allegato 2) Elenco Indirizzi Email Ispettorato del Lavoro

Segui i nostri Canali Social

Consulenza, Affiancamento, Adempimenti fiscali e societari, Contrattualistica, Area Finanziaria

error: