Nel mese di gennaio 2026 sono numerosi gli adempimenti fiscali e contributivi da rispettare. Di seguito una sintesi delle principali scadenze da segnare in agenda, suddivise per data e tipologia, utile a professionisti, aziende e consulenti per una corretta pianificazione delle attività contabili e tributarie.

10 GENNAIO – Scadenza effettiva lunedì 12 Gennaio

Contributi Colf: Termine per pagare i contributi relativi al quarto trimestre 2025.

16 GENNAIO

IVA – Liquidazione periodica – Soggetti mensili

Versamento dell’IVA a debito da parte dei contribuenti Iva mensili.

Ritenute alla fonte

Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente

INPS – Contributi personale dipendente

Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese

INPS – Contributi Gestione Separata

Pagamento, da parte dei soggetti committenti, dei contributi relativi alla gestione separata INPS dovuti sui compensi corrisposti nel corso del precedente mese.

Modello 770 semplificato

invio dei dati aggiuntivi e versamento delle ritenute;

Locazioni Brevi

versamento della ritenuta del 21% sui canoni o corrispettivi delle locazioni brevi.

 

25 GENNAIO – Scadenza effettiva lunedì 26 Gennaio

INTRASTAT

Presentazione degli elenchi riepilogativi mensili delle cessioni e degli acquisti intracomunitari relativi al mese/trimestre precedente.

 

31 GENNAIO – Scadenza effettiva lunedì 2 Febbraio

Sistema Tessera Sanitaria

Termine per l’invio dei dati dell’intero anno 2025 al Sistema Tessera Sanitaria

UNIEMENS

Termine per l’invio telematico della dichiarazione Uniemens relativi al mese precedente.

Rinnovo Contratti di locazione – Imposta di registro

Termine per il versamento dell’imposta di registro – pari al 2% del canone annuo – relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese.

Agenti di commercio

Termine per l’invio da parte delle ditte mandanti a ciascun agente/rappresentante di commercio del conto delle provvigioni maturate nel corso del quarto trimestre dell’anno precedente.

Contributo annuale revisori legali

Termine per versare 57,00 al MEF (come nel 2025  esclusivamente tramite PagoPA.

Canone RAI

Termine di presentazione del modello “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato” per dichiarare che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio TV.

Lavoratori Somministrati

Comunicazione dei lavoratori somministrati per contratti conclusi nel 2025;

Disabili

Invio del prospetto informativo sul riepilogo degli obblighi di assunzione dei disabili in forza al 31 dicembre dell’anno precedente.

CIGO

Invio delle domande di Cassa Integrazione (CIGO) per eventi non evitabili del mese precedente;

Rottamazione quinquies

sarà poi possibile aderire alla rottamazione quinquies; l’ente di riscossione renderà disponibile la modulistica per l’invio delle domande, secondo quanto si apprende, entro il 31 gennaio 2026

Scadenze Minimi retributivi: Abbigliamento (industria); Alimentari (industria); Dirigenti commercio; Dirigenti cooperative; Dirigenti credito; Dirigenti industria; Edili (artigianato); Grafici editoriali (piccola industria); Pelli e cuoio (piccola industria); Pulizia (artigianato); Tessili (industria); Trasporto e spedizione merci (artigianato).

Per assistenza operativa il nostro team è a vostra disposizione.

error: