News

Attività Internazionale

Tra le nuove misure varate dal governo per far fronte all’emergenza Coronavirus, oltre a specifiche previsioni a favore delle piccole e medie imprese, vediamo l’istituzione di un fondo per il potenziamento degli strumenti di promozione e aiuti all’internazionalizzazione, con un piano straordinario di sostegno al Made in Italy che sarà realizzato tramite ICE.

Sul fronte UE, la Commissione europea, dopo aver creato un apposito Team di risposta al Coronavirus, ha presentato le misure europee per affrontare l’emergenza. La Presidente Von der Lyen ha richiamato i singoli Stati membri ad assumersi le proprie responsabilità affinché l’Unione Europea possa tenere testa a questa pandemia che sta mettendo a dura prova le persone e le nostre economie. In questo momento alla priorità di salvare vite umane si affianca quella di salvaguardare imprese e posti di lavoro.

Tra le altre notizie di questa informativa, presentata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che copre un periodo piuttosto lungo, si segnala la nascita del Global Consortium for Digital Currency Governance, il primo consorzio globale per definire un quadro per la governance delle valute digitali, lanciato in occasione del World Economic Forum di Davos, e la recente approvazione da parte della Commissione europea della nuova strategia per le PMI e della nuova strategia industriale.

Consulenza, Affiancamento, Adempimenti fiscali e societari, Contrattualistica, Area Finanziaria

error: