News

Settore turismo : torna il credito locazioni

Torna in azione il credito dimposta sui canoni di locazione di immobili a uso non abitativo, limitatamente alle imprese del settore turistico, per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022, grazie al DL 4/2022 (decreto “Sostegni-ter”). 

Le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator hanno potuto godere del credito locazioni ininterrottamente dal mese di marzo 2020 (aprile 2020 per gli stagionali) fino al 31 luglio 2021. 

Con l’art. 5 del DL 4/2022 viene riproposto il credito d’imposta di cui all’art. 28 del DL 34/2020, per le imprese del settore turistico, in relazione ai canoni di locazione versati con riferimento a ciascuno dei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022, adattando le condizioni agevolative. 

Alle imprese del settore turistico (a prescindere dall’ammontare di ricavi o compensi registrati) spetterà un credito d’imposta (nella misura del 60%, del 30% o del 50% a seconda dei casi) per i canoni di locazione o affitto d’azienda versati con riferimento ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2022, purché abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento dell’anno 2022 di almeno il 50% rispetto allo stesso mese dell’anno 2019, la verifica del calo del fatturato dovrà essere effettuata “mese per mese”. 

Si potrà accedere al credito presentano apposita autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalle Sezioni 3.1 «Aiuti di importo limitato» e 3.12 «Aiuti sotto forma di sostegno a costi fissi non coperti» della predetta Comunicazione.

Le modalità operative per la richiesta, i termini di presentazione e il contenuto delle autodichiarazioni, saranno definite da un successivo provvedimento dellAgenzia delle Entrate, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del DL Sostegni-ter”.

Lo Studio è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Segui i nostri Canali Social

Consulenza, Affiancamento, Adempimenti fiscali e societari, Contrattualistica, Area Finanziaria

error: