News

Via alla Fase 2 dal 4 maggio

Il Premier Conte ha annunciato ieri , con il nuovo DPCM che alleghiamo in calce, l’inizio della Fase 2. Nel seguito alcune novità introdotte:

  • Obbligo di autocertificazione, spostamenti e incontri

Resta valido il divieto di assembramenti, ma ci si potrà muovere all’interno del proprio comune e della regione per raggiungere i parenti ed è possibile spostarsi dal luogo in cui ci si trova verso quello di domicilio o di residenza.

Rimarrà l’obbligo dell’autocertificazione con un modello nuovo, a breve disponibile poiché oltre alle motivazioni che hanno consentito gli spostamenti nella fase 1 (lavoro, salute, stato di necessità) viene introdotto l’incontro con i congiunti.

  • Le attività produttive 
    Prevista già da domani la riapertura delle aziende ritenute strategiche, dei cantieri dell’edilizia pubblica, il manifatturiero per l’export con richieste di autorizzazione in deroga ai prefetti. Dal 4 maggio il commercio all’ingrosso funzionale a queste filiere,  il tutto come da allegato 1. Dovrà essere seguito il nuovo protocollo Governo parti sociali del 24 aprile.
  • Bar e ristoranti in take away

Viene confermata la possibilità di fare ristorazione con le modalità di vendita da asporto oltre che di consegne a domicilio.

  • Esercizi commerciali al dettaglio

Per gliesercizi commerciali al dettaglio la riapertura è fissata per il 18 maggio, come anticipato dallo scrivente 2 settimane fa mentre parrucchieri, barbieri, centri estetica, come detto, riapriranno il 1° giugno unitamente all’attività ordinaria di bar e ristoranti. 

  • Attività motorie

Potranno riprendere ad allenarsi gli atleti professionisti delle attività individuate dal Coni, non gli sport di squadra per i quali la ripresa potrebbe slittare al 18 maggio.  

  • Celebrazioni religiose

Dal 4 maggio potranno riprendere le celebrazioni i funerali alla presenza dei familiari più stretti e con di non più di 15 persone.

DPCM 26 aprile 2020

Segui i nostri Canali Social

Consulenza, Affiancamento, Adempimenti fiscali e societari, Contrattualistica, Area Finanziaria

error: