News

Manuale interaziendale misure di contenimento del contagio da sars-cov-2

Si accompagnano le misure minime da adottarsi per la ripresa della attività lavorativa presso le vostre sedi.

Lo scopo dell’unito documento, editabile in word, è quello di compendiare il DPS in uso presso la vostra azienda, coordinandosi con il RSPP ove nominato.

Alla riapertura, confermata come da previsioni dello scrivente, tra il 4 e il 18 maggio, sarà necessario dimostrare di essersi dotati e di aver attuato criteri, protocolli e procedure atte a scongiurare il rischio di diffusione del contagio da covid-19 e nel contempo aver istruito il personale per l’utilizzo dei nuovi DPI.

Presidio indispensabile per completare il coinvolgimento dei lavoratori ed evitare il rischio di vedersi contestare il proprio operato e comminare sanzioni da parte della Guardia di Finanza  in funzione di ispettorato de lavoro e Inail è poi lo screening dei lavoratori che abbiamo previsto di attuare mediante test da sangue capillare e per il quale alleghiamo una convenzione che abbiamo stipulato per agevolarvi con alcuni medici e ricercatori che operano all’Ospedale San Raffele di Milano tra cui il dott. Carlo Ballarotto, che presiede l’equipe che si rende disponibile ad effettuare e refertare il test sia presso l’ambulatorio che presso l’azienda, per i lavoratori delle aziende interessate e ove richiesto dal datore di lavoro (e raccomandato dallo scrivente a ulteriore tutela della azienda) ai familiari conviventi.

Il documento si compendia infine della cartellonistica da esporre dentro e fuori i locali di lavoro e dei protocolli e registri da compilarsi.

Un attento esame del documento è caldamente consigliato prima della ripresa delle attività produttive a pieno regime (in media 18 maggio).

Il protocollo prevede tra l’altro che l’azienda si conformi al recentissimo accordo del 24 aprile governo/parti sociali che rappresenta, in questo periodo di tante complessità, un ulteriore obbligo per le imprese.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, e per prendere appuntamento scrivere a daiana.pettinato@studiopallino.it

Ovviamente per ulteriori approfondimenti Studio Pallino rimane a completa disposizione.

Cartella Zip manuale misure di contenimento del contagio e allegati

Mandato per l’effettuazione di test Covid-19

Segui i nostri Canali Social

Consulenza, Affiancamento, Adempimenti fiscali e societari, Contrattualistica, Area Finanziaria

error: