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Credito d’imposta sanificazione

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il provvedimento prot. n. 259854/2020 del Direttore dell’Agenzia delle entrate con i modelli e le istruzioni per usufruire dei due crediti d’imposta introdotti dal Decreto Rilancio (il credito d’imposta per le spese di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione individuale, e il credito d’imposta per le spese di adeguamento degli ambienti di lavoro).

Il credito d’imposta per le spese di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione è riconosciuto ai soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti e spetta, in misura pari al 60% delle spese sostenute nel 2020 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti.

La circolare AdE 20/E/2020 ha precisato che danno diritto al credito d’imposta anche le spese di sanificazione, degli ambienti e degli strumenti, costituenti spese ordinarie in relazione alla natura delle attività esercitate, e non legate quindi all’emergenza sanitaria in corso. l credito d’imposta potrà essere riconosciuto per le spese sostenute, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, dagli studi odontoiatri, dai centri estetici, ecc., per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti ordinariamente sostenute.

Il credito d’imposta può essere riconosciuto anche nel caso in cui l’attività di sanificazione sia svolta in economia dal soggetto beneficiari. In questo caso andranno redatti fogli di lavoro interni all’azienda, le ore di lavoro impiegate nella sanificazione andranno moltiplicate per il costo orario di lavoro del dipendente, aggiungendo il costo dei prodotti disinfettanti utilizzati.

Al fine di poter beneficiare del credito d’imposta sarà necessario l’invio di un’apposita comunicazione, da parte del soggetto beneficiario, all’Agenzia delle entrate, dell’ammontare delle spese ammissibili sostenute e che si prevede di sostenere.

I tempi previsti per l’invio della comunicazione sono dal 20 luglio al 7 settembre 2020.

Il credito d’imposta potrà essere utilizzato in compensazione mediante modello F2 solo dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del provvedimento.

In alternativa, il credito d’imposta potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento della spesa, oppure, fino al 31.12.2021, potrà essere ceduto a terzi, presentando apposita comunicazione all’Agenzia delle entrate.

Provvedimento prot. n. 259854/2020 

Circolare AdE 20/E/2020

Modello di comunicazione delle spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e/o per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione – pdf

Istruzioni per la compilazione della comunicazione – pdf

Specifiche tecniche per la predisposizione e trasmissione telematica della comunicazione – pdf

Elenco delle attività ammesse a fruire del credito d’imposta – pdf

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