News

Sostegno alle Startup

Con l’obiettivo di sostenere le 11 mila startup innovative, è stato previsto nel decreto Rilancio un quadro di incentivi e interventi finanziari per garantire la liquidità, la ricapitalizzazione e le attività di ricerca dell’ecosistema innovativo del Paese.

Oltre alla proroga di 12 mesi del termine di permanenza nella sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle start-up innovative e agli incubatori certificati, sono stati stanziati 200 milioni aggiuntivi al Fondo per il Venture Capital per sostenere investimenti nel capitale di rischio di startup e PMI innovative; altri 80 milioni per garantire finanziamenti agevolati mediante il programma Smart&Start. Il programma amplia il suo raggio di azione, estendendo gli aiuti anche alle fasi successive all’avvio della startup.

Potenziati inoltre gli strumenti agevolativi: gli incentivi fiscali per gli investimenti in startup e PMI innovative saranno incrementati dal 30% al 60% per l’anno 2020 mentre, nei casi di acquisizione dell’intero capitale sociale dell’impresa da parte di altri soggetti giuridici, le detrazioni dall’Ires saranno incrementate dal 30% al 100%, a condizione che il capitale sia mantenuto per almeno tre anni.

Introdotta anche una nuova detrazione all’Imposta sui Redditi delle persone fisiche, pari al 50% della somma investita nel capitale sociale di startup e PMI innovative.

Anche allo scopo di incentivare studi e sperimentazioni utili per fronteggiare l’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19, è raddoppiato il credito d’imposta sulle attività di ricerca, sviluppo e innovazione in favore di startup e PMI innovative.

Vengono infine concessi contributi, pari a 20 milioni complessivi a fondo perduto, per l’acquisizione di servizi forniti da soggetti operanti nel campo dello sviluppo di imprese innovative, come gli incubatori, a cui si aggiungono le ulteriori risorse, del valore di 40 milioni di euro, destinate a interventi per la tutela e la valorizzazione della proprietà industriale, di marchi e brevetti.

Segui i nostri Canali Social

Consulenza, Affiancamento, Adempimenti fiscali e societari, Contrattualistica, Area Finanziaria

error: