Sostegno alle Startup
[responsivevoice voice=”Italian Female” buttontext=”Ascolta la notizia”]
Con l’obiettivo di sostenere le 11 mila startup innovative, è stato previsto nel decreto Rilancio un quadro di incentivi e interventi finanziari per garantire la liquidità, la ricapitalizzazione e le attività di ricerca dell’ecosistema innovativo del Paese.
Oltre alla proroga di 12 mesi del termine di permanenza nella sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle start-up innovative e agli incubatori certificati, sono stati stanziati 200 milioni aggiuntivi al Fondo per il Venture Capital per sostenere investimenti nel capitale di rischio di startup e PMI innovative; altri 80 milioni per garantire finanziamenti agevolati mediante il programma Smart&Start. Il programma amplia il suo raggio di azione, estendendo gli aiuti anche alle fasi successive all’avvio della startup.
Potenziati inoltre gli strumenti agevolativi: gli incentivi fiscali per gli investimenti in startup e PMI innovative saranno incrementati dal 30% al 60% per l’anno 2020 mentre, nei casi di acquisizione dell’intero capitale sociale dell’impresa da parte di altri soggetti giuridici, le detrazioni dall’Ires saranno incrementate dal 30% al 100%, a condizione che il capitale sia mantenuto per almeno tre anni.
Introdotta anche una nuova detrazione all’Imposta sui Redditi delle persone fisiche, pari al 50% della somma investita nel capitale sociale di startup e PMI innovative.
Anche allo scopo di incentivare studi e sperimentazioni utili per fronteggiare l’emergenza derivante dalla diffusione del Covid-19, è raddoppiato il credito d’imposta sulle attività di ricerca, sviluppo e innovazione in favore di startup e PMI innovative.
Vengono infine concessi contributi, pari a 20 milioni complessivi a fondo perduto, per l’acquisizione di servizi forniti da soggetti operanti nel campo dello sviluppo di imprese innovative, come gli incubatori, a cui si aggiungono le ulteriori risorse, del valore di 40 milioni di euro, destinate a interventi per la tutela e la valorizzazione della proprietà industriale, di marchi e brevetti.
[/responsivevoice]
Segui i nostri Canali Social
Consulenza, Affiancamento, Adempimenti fiscali e societari, Contrattualistica, Area Finanziaria
I nostri riferimenti
Studio Pallino | Commercialisti e consulenti paghe a Milano, Segrate, Roma e Bari
P.IVA 09608570157
Phone: +39 02 2135595 | Fax +39 02 2133227
The information contained in this website is for general information purposes only. The information is provided by Studio Pallino and while we endeavour to keep the information up to date and correct, we make no representations or warranties of any kind, express or implied, about the completeness, accuracy, reliability, suitability or availability with respect to the website or the information, products, services, or related graphics contained on the website for any purpose. Any reliance you place on such information is therefore strictly at your own risk.