AGEVOLAZIONI
Contributo per acquisto registratore di cassa telematico
[responsivevoice voice=”Italian Female” buttontext=”Ascolta la notizia”]
Come noto, con l’introduzione dell’obbligo dell’invio dei corrispettivi telematici, si è reso necessario provvedere all’acquisto dei registratori di cassa telematici o all’adattamento di quelli già in uso.
In merito, pare opportuno ricordare che per ogni misuratore fiscale lo Stato offre un contributo pari al 50% della spesa sostenuta, fino a un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di 50 euro in caso di adattamento. Il contributo è valido per le spese sostenute nel 2019 e nel 2020.
Viene concesso all’esercente come credito d’imposta, utilizzabile in compensazione tramite modello F24, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’acquisto o all’adattamento del misuratore fiscale ed è stato pagato, con modalità tracciabile, il relativo corrispettivo.
Il credito deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi dell’anno d’imposta in cui è stata sostenuta la spesa e nella dichiarazione degli anni d’imposta successivi, fino a quando se ne conclude l’utilizzo.
Il codice tributo da inserire nel modello F24 è il 6899 mentre l’anno dovrà coincidere con la data di acquisto del registratore.
Si ricorda, infine, che il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
[/responsivevoice]