STUDIO PALLINO
Ultimo giorno del mese per la fattura differita

Notizia inserita in data: 30/9/2019

Notizia letta 90  volte 

Vota: 4/5 (1 votanti)

 

A diversi mesi dall’entrate in vigore del sistema di fatturazione elettronica, continuano ad arrivare chiarimenti in merito da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Nello specifico, in risposta ad un recente interpello, è stato chiarito, con riferimento alla data di emissione della fattura differita, che è possibile convenzionalmente indicare la data di fine mese. Resta ovviamente salva la possibilità di far coincidere la data di emissione con quella di emissione dell’ultimo Ddt.

In precedenza l’Agenzia aveva specificato che la data da indicare nella fattura differita poteva coincidere con quella di emissione dell’ultimo Ddt del mese di riferimento, con la conseguenza che non apparendo quindi possibile inserire nel campo “data” della fattura l’ultimo giorno del mese ed inviare la stessa entro il giorno 15 del mese successivo.

Nel citato intervento, è stato inoltre precisato che la fattura differita può riguardare anche le prestazioni di servizi, a condizione che la fattura emessa indichi nel dettaglio le operazioni effettuate e le stesse siano individuabili attraverso idonea documentazione, come quella commerciale.

Si tratta di un importante chiarimento che apre quindi alla possibilità, come più volte sostenuto dal nostro Studio, di inserire quale “data” della fattura differita l’ultimo giorno del mese e non quella dell’ultimo Ddt, rendendo così più agevole la gestione contabile di tali operazioni.

 

Carmine Pallino

Fonte: Copyright © Studio Pallino Commercialisti - Tutti i diritti riservati

Commenti:
Non ci sono commenti per questa notizia
Inserisci un commento:
Nome:*   
E-mail:*   
Sito Web:
Commento:*  
CODICE:                       YMGNA

RISCRIVI IL CODICE:   
                                                           
*: Campi obbligatori 

 

 Google Play Store    App Store

Linkedin

Twitter

Studio Pallino - Commercialista e consuente paghe a Milano, Segrate, Bergamo e Roma - C. Fiscale e P.IVA 09608570157
©2005 - 2011 CEDAC SAS - Tutti i diritti riservati - Project and Design by Roberto Aiello