STUDIO PALLINO
Bonus Inps asili nido e bonus mamma

Notizia inserita in data: 15/9/2019

Notizia letta 86  volte 

Vota: 4/5 (1 votanti)

 

In corrispondenza dell’inizio del nuovo anno scolastico, si ricorda l’agevolazione messa a disposizione dall’Inps In caso di frequentazione di asili nido, consistente nella possibilità di poter usufruire del c.d. “bonus asili nido”.

La misura è stata introdotta in favore dei bambini nati dal 1.01.2016 per il pagamento delle rette di frequenza di asili nido pubblici e privati oppure come forma di supporto presso la propria abitazione in favore di bambini sotto i 3 anni affetti da gravi patologie croniche. Tale misura è indipendente dal reddito; pertanto, possono richiederlo tutti i genitori che rientrino in una delle 2 casistiche sopra riportate.

L'entità per il 2019 è di 1.500 euro da corrispondere con cadenza mensile su 11 mensilità, perciò 136,37 euro per ogni retta mensile pagata e documentata.

Il Bonus nido per il 2019 può essere richiesto fino al 31.12.2019.

Appare in questa sede opportuno ricordare anche l’agevolazione prevista sempre dall’ Istituto per le mamme il cosiddetto “Bonus mamma domani”, non sostitutivo e quindi cumulabile alla prima agevolazione.

Trattasi di un contributo una tantum di 800 euro che viene erogato su richiesta della madre/futura madre  in occasione della nascita di un figlio o dell'adozione di un minore. Il premio può essere richiesto a partire dal settimo mese di gravidanza ed entro l'anno di vita del bambino; la madre richiedente può essere cittadina italiana, comunitaria o non comunitaria, ma regolarmente presente e residente in Italia. 

Come nel primo caso, non vi sono limiti di reddito, il premio viene quindi corrisposto senza dover presentare l'ISEE e non concorre alla formazione del reddito complessivo.

Carmine Pallino

Fonte: Copyright © Studio Pallino Commercialisti - Tutti i diritti riservati

Commenti:
Non ci sono commenti per questa notizia
Inserisci un commento:
Nome:*   
E-mail:*   
Sito Web:
Commento:*  
CODICE:                       L9ZRB

RISCRIVI IL CODICE:   
                                                           
*: Campi obbligatori 

 

 Google Play Store    App Store

Linkedin

Twitter

Studio Pallino - Commercialista e consuente paghe a Milano, Segrate, Bergamo e Roma - C. Fiscale e P.IVA 09608570157
©2005 - 2011 CEDAC SAS - Tutti i diritti riservati - Project and Design by Roberto Aiello