STUDIO PALLINO
Cedibile dal prossimo anno il credito Iva trimestrale

Notizia inserita in data: 4/8/2019

Notizia letta  volte 

Vota: 4/5 (1 votanti)

 

A partire dal prossimo anno, sarà possibile cedere i crediti emergenti dalle richieste di rimborso presentate attraverso i modelli trimestrali TR.

Tale opportunità era sin ad ora concessa solo per i crediti IVA risultanti dalla dichiarazione annuale.

La facoltà di cedere il credito IVA trimestrale si renderà quindi applicabile ai crediti per i quali il rimborso è richiesto a decorrere dal 1° gennaio 2020 e, dunque, plausibilmente a partire dai crediti esposti nel modello TR da presentarsi entro il 30 aprile 2020, con riferimento al primo trimestre del prossimo anno.

È bene osservare in primo luogo che la cessione del credito Iva, può avvenire solo osservando le disposizioni di cui all’articolo 69 R.D. 2440/1923, secondo cui, trattandosi di crediti vantati verso lo Stato, la cessione deve avvenire con la presenza del Notaio al fine di dare effetto nei confronti dell’Amministrazione Finanziaria.

Saranno inoltre da rispettare i requisiti per la richiesta di rimborso infrannuale (aliquota media sugli acquisti superiore a quelle sulle vendite, acquisto di beni ammortizzabili, ecc.).

La misura è di particolare interesse per i fornitori della Pubblica Amministrazione e degli altri enti nei confronti dei quali l’IVA si applica con il meccanismo dello split payment e, più in generale, per coloro che sono strutturalmente in una posizione creditoria in termini di IVA.

Lo strumento della cedibilità dei crediti d’imposta si configura, difatti, come alternativo rispetto all’erogazione dei rimborsi IVA, i cui tempi – sebbene parzialmente ridotti negli ultimi anni per chi si avvale del conto fiscale – richiedono la massima tempestività per garantire il rispetto della neutralità del tributo.

Carmine Pallino

Fonte: Copyright © Studio Pallino Commercialisti - Tutti i diritti riservati

Commenti:
Non ci sono commenti per questa notizia
Inserisci un commento:
Nome:*   
E-mail:*   
Sito Web:
Commento:*  
CODICE:                       YFQXG

RISCRIVI IL CODICE:   
                                                           
*: Campi obbligatori 

 

 Google Play Store    App Store

Linkedin

Twitter

Studio Pallino - Commercialista e consuente paghe a Milano, Segrate, Bergamo e Roma - C. Fiscale e P.IVA 09608570157
©2005 - 2011 CEDAC SAS - Tutti i diritti riservati - Project and Design by Roberto Aiello