STUDIO PALLINO
Rivalutazione partecipazioni e terreni

Notizia inserita in data: 8/4/2019

Notizia letta 149  volte 

Vota: 5/5 (1 votanti)

 

Perizia di stima entro il 01/07/2019

La Legge di Bilancio per il 2018 ha prorogato per la quindicesima volta la possibilità di rideterminare il costo di acquisto di partecipazioni in società non quotate e terreni agricoli ed edificabili da parte di:

·           persone fisiche per operazioni estranee all’attività di impresa;

·           società semplici;

·           società ed enti ad esse equiparate di cui all’articolo 5, Tuir;

·           enti non commerciali (per i beni che non rientrano nell’esercizio di impresa commerciale);

·           soggetti non residenti senza stabile organizzazione in Italia.

La “rivalutazione di terreni e partecipazioni” consente, alle persone fisiche, di rideterminare il costo di acquisto di terreni edificabili e terreni con destinazione agricola nonché delle partecipazioni in società non quotate.

In tal modo aumenterà il valore fiscalmente riconosciuto di tali beni, riducendo così l’eventuale plusvalenza  in caso di successiva cessione.

Due cose sono necessarie per l’effettuazione della rivalutazione ovvero:

·        la redazione di una perizia di stima giurata (entro il primo luglio 2019) effettuata da professionisti abilitati che attribuiscano il valore alla partecipazione al 1° gennaio 2019;

·           il versamento di una imposta sostitutiva sul valore della perizia. 

Il valore delle partecipazioni alla data del 1° gennaio 2019 è determinato sulla base delle corrispondenti frazioni di patrimonio netto della società partecipata calcolato sulla base della citata perizia giurata. È ammessa anche una rivalutazione parziale della partecipazione.

Se un soggetto ha già rivalutato in passato un terreno o una partecipazione e  ne è ancora in suo possesso, potrebbe avere interesse ad effettuare una nuova rivalutazione.

In questo caso, è possibile scomputare dall’importo dovuto quanto versato con la precedente rivalutazione, oppure chiedere a rimborso l'imposta sostitutiva già pagata, purché quanto chiesto a rimborso non ecceda quanto dovuto a titolo di imposta sostitutiva per la nuova rivalutazione.

Le aliquote sono state innalzate e distinte:

·           sono  pari al 10 % per i terreni e le partecipazioni non qualificate,

·           11 % per le partecipazioni qualificate.

Tali aliquote devono essere applicate all’intero valore del terreno o della partecipazione come risultante dalla perizia di stima.

L’imposta sostitutiva deve essere versata in un’unica soluzione, entro il 01.07.2019 (essendo il 30.06.2019 è un domenica) oppure in 3 rate annuali di uguale importo alle seguenti scadenze:

  • la prima rata entro il 01.07.2019;
  • la seconda rata entro il 30.06.2020, oltre  interessi 3% annui calcolati dalla data di versamento della prima rata;
  • la terza rata entro il 30.06.2021,più  interessi 3% annui calcolati dalla data di versamento della prima rata;

Se il contribuente non versa entro le scadenze previste le rate annuali successive alla prima (purché la prima rata risulti versata), gli effetti della rivalutazione s’intendono comunque realizzati e gli importi non pagati verranno iscritti a ruolo se non ravveduti.

 

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e approfondimento di Vostro interesse.

Carmine Pallino

Fonte: Copyright © Studio Pallino Commercialisti - Tutti i diritti riservati

Commenti:
Commento inserito da: Cope Techs
Data inserimento: 4/10/2019 12:20:21 PM
Sito WEB:
☀️COPE TECHS☀️ I servizi di hacking sono necessari a così tante persone, ma non hai ancora incontrato nessuno che ti fornisca questi servizi. Ma non preoccuparti più se vedi questo messaggio. COPE TECHS è un'organizzazione che fornisce facilità alla tecnologia per gli individui, forniamo servizi di hacking con l'obiettivo di aiutare e non per scopi di furto. Siamo in grado di fornirti servizi di hacking come: ✴️ Phone Hacking📱📲, per spiare le tue spie se sospetti di barare ✴️Email e social media hacking📧📩 ✴️ Modifica dei risultati nella banca dati delle università e dei college💾 Cambio di precedenti documenti (casellario giudiziario, documentazione medica e.t.c.📑 ✴️Rifondi su denaro rubato da frodi su Internet 💶💷 ✴️Mining di Bitcoin 💰 e molto altro. Se hai bisogno di servizi di hacking, contattaci tramite il nostro indirizzo e-mail: copetechs@gmail.com

Inserisci un commento:
Nome:*   
E-mail:*   
Sito Web:
Commento:*  
CODICE:                       1TX5T

RISCRIVI IL CODICE:   
                                                           
*: Campi obbligatori 

 

 Google Play Store    App Store

Linkedin

Twitter

Studio Pallino - Commercialista e consuente paghe a Milano, Segrate, Bergamo e Roma - C. Fiscale e P.IVA 09608570157
©2005 - 2011 CEDAC SAS - Tutti i diritti riservati - Project and Design by Roberto Aiello