STUDIO PALLINO
Adesione alla consultazione delle fatture elettroniche: proroga dal 31 ottobre al 20 dicembre 2019

Notizia inserita in data: 4/11/2019

Notizia letta 64  volte 

Vota: 4/5 (1 votanti)

 

Con un comunicato pubblicato mercoledì 30 ottobre 2019, l’Agenzia delle Entrate ha rimandato il termine per l’adesione ai servizi di consultazione e acquisizione delle e-fatture: dal 31 ottobre 2019 si passa al 20 dicembre 2019.

L’ampliamento della finestra temporale rappresenta un grande vantaggio sia per gli operatori a partita Iva che per i consumatori finali. Si ricorda infatti che l’attivazione del servizio entro il nuovo citato termine consente di consultare tutte le e-fatture emesse e ricevute fin dal 1° gennaio 2019Chi aderirà dopo il 20 dicembre, invece, potrà consultare solo i file delle fatture emesse o ricevute dal giorno successivo all’adesione.

Il servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche viene attivato solo dopo avere aderito a uno specifico Accordo tra Agenzia delle Entrate (che assumerà il ruolo di responsabile del trattamento dati) e il contribuente (che manifesta la volontà di aderire al servizio e presta il proprio consenso all’Agenzia per memorizzare e conservare i dati delle fatture in formato elettronico).

Per aderire, bisogna visitare il portale Fatture e Corrispettivi entrando con le proprie credenziali (SPID, Fisconline o Entratel, CNS) e selezionare un’utenza di lavoro.

Ricordiamo infine che tutti i Clienti che gestiscono il sistema di fatturazione con l’applicativo messo a disposizione dal nostro Studio non avranno tale onere, avendo già adempiuto a quanto necessario.

Carmine Pallino

Fonte: Copyright © Studio Pallino Commercialisti - Tutti i diritti riservati

Commenti:
Non ci sono commenti per questa notizia
Inserisci un commento:
Nome:*   
E-mail:*   
Sito Web:
Commento:*  
CODICE:                       M0IFI

RISCRIVI IL CODICE:   
                                                           
*: Campi obbligatori 

 

 Google Play Store    App Store

Linkedin

Twitter

Studio Pallino - Commercialista e consuente paghe a Milano, Segrate, Bergamo e Roma - C. Fiscale e P.IVA 09608570157
©2005 - 2011 CEDAC SAS - Tutti i diritti riservati - Project and Design by Roberto Aiello