STUDIO PALLINO
Ecobonus e opzione sconto in fattura

Notizia inserita in data: 11/11/2019

Notizia letta 99  volte 

Vota: 4/5 (1 votanti)

 

Come noto, i contribuenti che hanno diritto alle detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico, possono optare, in luogo della detrazione in 10 rate in sede di dichiarazione, per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi.

Il fornitore che ha praticato lo sconto recupera il relativo importo sotto forma di credito d’imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione, in cinque quote annuali di pari importo.

Il soggetto avente diritto alla detrazione deve comunicarea pena di inefficacia, l’opzione entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento delle spese.

Nello specifico, a partire dallo scorso 16 ottobre, è attiva la possibilità di effettuare la comunicazione dell’opzione direttamente accedendo all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa, la comunicazione può essere inviata per il tramite degli uffici della stessa Agenzia o a mezzo pec, utilizzando il modulo “comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di efficienza energetica e rischio sismico effettuati su singole unità immobiliari”.

I dati da indicare nella citata comunicazione sono i seguenti:

  • denominazione e il codice fiscale del soggetto avente diritto alla detrazione;
  • assenso del fornitore all’esercizio dell’opzione e la conferma del riconoscimento del contributo, sotto forma di sconto di pari importo sul corrispettivo dovuto per l’intervento effettuato.
  • tipologia di intervento effettuato;
  • importo complessivo della spesa sostenuta;
  • anno di sostenimento della spesa;
  • importo complessivo del contributo richiesto (pari alla detrazione spettante);
  • dati catastali dell’immobile oggetto dell’intervento;
  • denominazione e il codice fiscale del fornitore che applica lo sconto;
  • data in cui è stata esercitata l’opzione;

Il fornitore che ha effettuato gli interventi ha la facoltà di cedere il credito d’imposta ai propri fornitori di beni e servizi, restando in ogni caso esclusa la cessione ad istituti di credito e ad intermediari finanziari.

 

Carmine Pallino

Fonte: Copyright © Studio Pallino Commercialisti - Tutti i diritti riservati

Commenti:
Commento inserito da: SUSAN BENSON
Data inserimento: 12/11/2019 9:50:01 AM
Sito WEB:
Ciao signore e signori, avete urgente bisogno di un prestito personale o di prestiti commerciali o di un prestito per avviare un progetto o per acquistare una casa o un'auto o avete bisogno di un prestito per qualsiasi scopo? In caso affermativo, ti consiglierò di contattare Sunshine Financial Group via {Email: sunshinefinancialgroupinc@gmail.com} o {WhatsApp: +447903159998}. Sunshine Financial Group è una società di servizi finanziari completa impegnata ad aiutarti a migliorare il tuo successo finanziario a lungo termine. I nostri programmi personalizzati sono progettati per aiutare a crescere, proteggere e conservare la tua ricchezza offrendo servizi e competenze personalizzati. Il motivo per cui è necessario contattare Sunshine Financial Group; - È possibile richiedere un prestito sempre e ovunque a proprio piacimento - Ricevi il tuo prestito entro 24 a 48 ore - Puoi prendere in prestito fino a 20 milioni di euro - Nessun costo nascosto. - Tasso di interesse agevolato del 3% - Hai la possibilità di selezionare la data di rimborso, settimanale, mensile o annuale per una durata di 1-30 anni. - Abbiamo molti anni di esperienza lavorativa -La tua transazione di prestito è sicura al 100%. - E, soprattutto, avrai un prestito al termine di questa transazione. Se hai trovato così difficile ottenere prestiti azionari dalle tue banche locali o da altri istituti finanziari, non preoccuparti più, perché questa società ha aiutato un numero elevato di individui e organizzazioni che hanno dovuto affrontare difficoltà finanziarie in tutto il mondo. Quando fai domanda con Sunshine Financial Group, fai domanda con un'azienda fidata che si prende cura delle tue esigenze di finanziamento. Sarai curato durante l'intero processo. Se hai bisogno di un prestito urgente, scrivi gentilmente all'e-mail o al numero seguente per ulteriori informazioni Contatto e-mail: (sunshinefinancialgroupinc@gmail.com) Contatto WhatsApp: +447903159998

Commento inserito da: Francesca
Data inserimento: 11/26/2019 4:00:55 AM
Sito WEB:
Buongiorno, Mi chiamo Francesca Uboldi, per il mio progetto immobiliare ho beneficiato di un prestito di 30.000€ in 120 mesi presso sig. Romeo Giuseppe che presenta offerte di prestito a ogni persona nella necessità. Sto pagando bene il prestito in questo momento senza alcun problema. Quindi se siete interessato o avete una persona che è nella necessità di prestito, contattarli per maggiori informazioni: prestitoccf@outlook.it

Commento inserito da: Francesca
Data inserimento: 11/26/2019 4:00:17 AM
Sito WEB:

Inserisci un commento:
Nome:*   
E-mail:*   
Sito Web:
Commento:*  
CODICE:                       CTZQZ

RISCRIVI IL CODICE:   
                                                           
*: Campi obbligatori 

 

 Google Play Store    App Store

Linkedin

Twitter

Studio Pallino - Commercialista e consuente paghe a Milano, Segrate, Bergamo e Roma - C. Fiscale e P.IVA 09608570157
©2005 - 2011 CEDAC SAS - Tutti i diritti riservati - Project and Design by Roberto Aiello